Come ci proponiamo
CFO Service - Interim -Temporary
Ricoprire posizioni organizzative ancora non presenti in azienda (es.CFO, Direttore AFC, Senior Controller, Tesoriere) portando esperienza senza investimenti 'fissi', testando così il valore aggiunto della posizione, costruendo expertise all'interno dell'organizzazione, facendo crescere risorse giovani e potenziali, costruendo la squadra e i processi interni, agendo anche da 'sparring partner' per i colleghi di altre aree funzionali o per gli azionisti. Ideale per aziende in fase di crescita o che devono disegnare nuovi percorsi di crescita; in momenti di ristrutturazione o turnaround, per portare esperienze specifiche non presenti in azienda.
Ci occupiamo generalmente di progetti 'part-time', da 1 a 3 giorni alla settimana, anche su lunghi periodi.
Supportiamo anche l'azienda in casi quali l'uscita di un manager e l'eventuale selezione di uno nuovo; può gestire periodi di 'succession planning' facendo crescere la risorsa interna più potenziale, ma non ancora pronta anche in ambiti di passaggio generazionale in imprese famigliari; può supportare la società in momenti storici dell'azienda particolari come turnaround e ristrutturazioni, pre-post merger o vendita/acquisizione, o anche per 'energizzare' il business in momenti di stagnazione, o in aziende in una fase di incubazione e forte crescita per gestire fasi di grande complessità nel passaggio di scala.
Sono generalmente progetti di advisory operativo a tempo pieno, su periodi di tempo determinati (3-24 mesi).
Project Management e Consulenza
Quando si ha una esigenza specifica relativa al disegno ed allo sviluppo di un progetto come, ad esempio, il piano industriale / Business Plan, il disegno e l'implemantazione di un sistema di controllo di gestione o di reporting direzionale, una software selection. Una grande opzione per 'tastare il terreno' con un executive nuovo dall'esterno con grande esperienza acquisita, per coprire un gap di expertise interno o finalizzare un progetto strategico a fianco dell'imprenditore.
Tipicamente sono progetti da finalizzare in breve tempo (10/20/30 giornate di consulenza) eventualmente prorogabili in una seconda fase
Marketing e Vendite
Marketing e vendite:
La nostra esperienza di consulenti aziendali ci fa dire che introdurre il concetto di marketing in azienda non è facile perché tende ad essere mal interpretato e spesso ad essere anche dimenticato non appena arrivano i primi successi in azienda! Parlare nelle aziende di marketing e vendite, spesso, diventa argomento un po' difficile proprio a causa di una mancanza di cultura di impresa che, nel nostro Paese, ancora stenta a mettere in evidenza le reali differenze tra i due concetti. E allora, vediamo di cosa si tratta.
Analizziamo i bisogni e i desideri del mercato così da produrre ed offrire prodotti e servizi che rispondono a questi bisogni. La soddisfazione del cliente deve essere al centro di tutta l'attività di marketing.
Marketing e vendite: il target di mercato
Ti stai forse chiedendo come fare a definire gli obiettivi di marketing?Semplice! Parti con il definire e analizzare il mercato nel suo complesso e cioè sia i clienti che i concorrenti. In questo modo sei in grado, anche tu, di definire e identificare il tuo TARGET DI MERCATO. Successivamente cerca di definire quelle che sono le opportunità e le minacce che il mercato stesso ti offre. Una volta che hai individuato il tuo target di mercato e dopo aver definito le sue caratteristiche solo allora puoi definire la tua offerta di beni e/o servizi in riferimento ad un segmento di mercato specifico.
Alla luce di quanto abbiamo finora scritto anche tu sarai d'accordo con noi nel sostenere che, quando si parla di marketing e vendite, ci si riferisce a due concetti tra loro molto diversi proprio perché il marketing non è solo la pubblicità; anzi...
La funzione marketing ha un ruolo centrale e determinante nella pianificazione aziendale:infatti il piano di marketing partecipa alla pianificazione strategica aziendale sia come "parte" del business plan (o piano di impresa) sia come "supporto" alla sua stesura. Ed è proprio per questo motivo che tutte le aziende dovrebbero avere all'interno del proprio organigramma risorse umane che si occupano di marketing.
Il buon risultato economico di un 'impresa si misura partendo dai ricavi che dovrebbero però basarsi su obiettivi definiti in precedenza e coerenti con i segnali che provengono dal mercato.
Lavoriamo sempre ad obiettivi a succes fees , volgiamo essere pagati solo se raggiungiamo gli obiettivi che assieme ci prefissiamo
